lunedì 3 ottobre 2016

La presentazione di Aunthur

Sabato 1/10/2016, 18:00, Mondadori Bookstore, centro commerciale La Romanina.
Al tavolo davanti a noi siedono Dario G. Medeiros, che esordisce in questo momento con il libro in questione, Alessandro Lalli di Jailbreak Arts, che ne ha curato le illustrazioni, e Massimiliano Milesi, regista teatrale della Permis de Conduire, un mentore del giovane autore.
Dario è visibilmente emozionato per l'evento, ma chi non lo sarebbe? Dopo un rapido saluto preferisce far rompere il ghiaccio a Massimiliano. «Non sono amante del fantasy» premette il regista raccontandoci un breve aneddoto sulle sue reazioni ad altre opere sul genere «ma se c'è qualcosa che salta all'occhio riguardo ad Aunthur: l'ascesa del Domithrill è la componente cinematografica. La capacità descrittiva dell'autore, semplice e diretta, ci aiuta ad immaginare scenari fantastici e a immergerci nella storia, stimolando la nostra sensorialità.» Ottima introduzione per un libro fantasy, e la parola passa all'autore. Dario supera l'imbarazzo iniziale e ci rivela un sunto delle prime pagine: «La storia inizia nel New Jersey con la giornata perfettamente ordinaria di un ragazzo perfettamente ordinario; poi ha inizio una serie di fenomeni atmosferici che, sempre più anomala, si rivelerà collegata in qualche modo al pianeta di Aunthur, dove sarà ambientata l'avventura vera e propria.»
Al menzionare un "pianeta" probabilmente alcuni di noi restano perplessi, quindi il giovane autore specifica «In Aunthur non troverete le ambientazioni e gli elementi classici del fantasy; non troverete elfi, nani, gnomi o troll: troverete altre cose.
Allo stesso tempo, è molto presente il tema principale di ogni fantasy che si rispetti: l'intrinseca, eterna lotta fra il bene ed il male.»
È il turno di Alessandro, l'illustratore, che ci spiega di aver curato fronte/retro del volume è più di una dozzina di illustrazioni interne e la mappa di Aunthur.
«Era la prima volta che affrontavo una sfida del genere e mi sono divertito molto. Disegnare cose che esistevano solo nella testa di Dario, un lavoro di cui andare fieri.» Dario lo interrompe per avvertirci del fatto che Jailbreak Arts non si occupa di illustrare libri, ma capi di abbigliamento.
«Abbiamo dovuto restringere la mappa al layout di una pagina» -spiega Alessandro- «Quando Dario me l'ha proposta era la mappa dell'intero pianeta!»
«Il volto di Rhei» -commenta l'autore riferendosi al disegno sul retro del libro, che ritrae il protagonista- «è volutamente oscurato per lasciare che il lettore si immedesimi nel viaggiatore, affinché scopra le meraviglie di questo luogo insieme a lui. Quella di Aunthur è un'avventura da vivere in soggettiva.»


Al termine della presentazione, Dario, Alessandro e Massimiliano hanno convinto ad acquistare Aunthur non solo noi, ma anche qualche cliente della libreria che era lì per caso. Ci vengono autografate le nostre copie e, dopo un caloroso ringraziamento per essere stati presenti, ci congediamo.

Aunthur: l'ascesa del Domithrill è in vendita in 4500 librerie fisiche sul territorio italiano e in tutti gli online store, anche in formato eBook.

http://www.medeirosgdario.com/
http://jailbreakarts.bigcartel.com/
https://www.facebook.com/JailbreakArts/



- Posted using BlogPress from my iPhone

Nessun commento:

Posta un commento